Prezioso Casa Come scegliere il colore del divano

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi tappa nell’area imbottiti dello showroom. Il focus è infatti dedicato a come scegliere il colore del divano. Curiosi di saperne di più? Mettetevi comodi (è proprio il caso di dirlo!) e cominciamo.

Partiamo dal presupposto che il colore del divano è importante per far sì che questo si armonizzi nel contesto in cui è inserito. In quanto autentico protagonista della zona living, la scelta del divano deve tener conto di: colori, finiture, tessuti, forme e dimensioni. A queste caratteristiche si aggiungono fattori esterni come: dimensioni della stanza, luminosità dell’ambiente e stile d’arredo.

All’interno di uno spazio non molto ampio, ad esempio, i colori più adatti sono quelli chiari, luminosi e tendenti al neutro come: bianco, grigio, beige, nuance in grado di non “appesantire” ulteriormente la stanza.

In un soggiorno più spazioso e luminoso, ricco di luce naturale – ad esempio un open space dotato di ampie vetrate – si può ipotizzare un divano (o più di uno) dai colori vivaci.

Passiamo così allo stile. Viste le dimensioni, e l’importanza che riveste per l’intero ambiente, la scelta del divano deve essere in linea col resto della stanza. Va bene un contrasto ma che sia ragionato, altrimenti correremo in concreto rischio di ritrovarci con una “macchia” all’interno di un quadro geometricamente perfetto.

In un contesto minimale, ad esempio, suggerisco di ricorrere a un divano monocromatico, magari bianco, nero o grigio. In un living moderno, invece, si può giocare con le tonalità puntando, magari, su un imbottito bicolore o multicolore, o spostarsi sull’eleganza dei neutri. Colori come: bianco, grigio, beige o crema non passano mai di moda e si abbinano ai più svariati stili. La scelta di una tonalità neutra è anche lungimirante, poiché non ci si stanca di colori del genere ed eviteremo stonature con arredi, pareti, tessuti e complementi.

Sperando di avervi incuriosito abbastanza porto a termine il focus dedicato a come scegliere il colore del divano. Come d’abitudine vi invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di Salerno, Avellino o Castel Volturno nel quale trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Tornate in home page e garantitevi la consulenza di un arredatore cliccando il tasto prenota. Per questa volta è tutto.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiositĂ  E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novitĂ  e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER