Togliere le macchie dai divani

Camilla Sorgente

Camilla Sorgente

Cari lettori del blog di Prezioso Casa quello di oggi non è un semplice post, ma la risposta a un’annosa questione: come togliere le macchie dai divani?

Sul divano si chiacchiera, si mangia, si dorme, si guarda la tv, insomma questo complemento d’arredo ha un ruolo centrale in casa ed è importante dedicargli una certa cura quotidiana cercando di mantenerlo sempre pulito e in buone condizioni.

È piuttosto facile però che nel tempo sia necessaria una pulizia più approfondita o che si debba rimediare per eliminare delle macchie. Questa non dipende solo dalla tipologia di macchia ma anche e soprattutto dal materiale con cui è fatto il divano. In tessuto, di cotone, di seta o di velluto ma anche in pelle, cuoio o midollino, ogni materiale dovrà essere trattato in maniera diversa. Scopriamo come.

Per togliere le macchie dai divani bisogna valutare innanzitutto l’entità delle stesse. Di norma, sui divani sfoderabili basta del sapone di Marsiglia, dell’aceto o – nel caso di macchie particolarmente ostinate – della candeggina delicata da testare sempre prima su una zona nascosta. In caso di macchie di biro o pennarello, una minaccia piuttosto frequente se ci sono bambini in casa, dovrete tamponare la macchia con un panno bianco imbevuto di alcool e tenendo un panno asciutto sotto il tessuto.

In caso di macchie su un divano non sfoderabile dovrete agire tempestivamente perché più aspettate e più è facile che la macchia si fissi. Il mio consiglio quindi è di tenere in casa dello shampoo secco da spruzzare sulla macchia e dopo un tempo di posa di qualche minuto eliminare con una spazzola. Nel caso in cui vi fossero macchie di inchiostro vale il discorso legato ai divani sfoderabili.

Ma come togliere le macchie dai divani causate dai nostri amici animali? Purtroppo, un gatto o un cane potrebbero espletare un loro bisogno sul divano, in quel caso la soluzione è miscelare acqua e aceto (un bicchiere ogni litro di acqua) e bagnare un panno da passare sulla macchia. Per dare maggiore freschezza e togliere eventuali odori potete aggiungere anche poche gocce di eucalipto diluite in tanta acqua. Non utilizzate invece la candeggina perché finireste solo per attrarre ulteriormente il vostro animale a rifarla esattamente là dove non deve.

Non aggiungo altro. Provate questi metodi per togliere le macchie dai divani e fateci sapere come è andata commentando questo post. Se, invece, desiderate acquistare un nuovo divano vi aspettiamo nei nostri punti vendita di Salerno e Castel Volturno.

A tal proposito tornate sulla home page e, cliccando il tasto prenota, garantitevi la consulenza di un arredatore.

Alla prossima

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DAL 6 AL 14 GIUGNO

PER UNA SETTIMANA I PREZZI PIù CONVENIENTI DELL'ANNO