Elegante, raffinato, femminile ma soprattutto di tendenza : questo è lo stile che renderà unica la vostra casa a Natale. Da qualche anno a questa parte sono molti gli appassionati dello stile shabby, animi romantici sempre a caccia di idee originali e attenti a quei dettagli che fanno la differenza. Se vi riconoscete tra la folta schiera di amanti di questa tendenza potete decidere di addobbare la vostra casa in perfetto stile shabby.
Tra qualche giorno sarà Natale e tra i tanti regali e compere da fare non dobbiamo trascurare l’importanza dell’eleganza della nostra tavola in questo giorno magico, e lo stile shabby è particolarmente adatto per trasformare la tavola delle feste di Natale in un luogo romantico, dal sapore antico, un pò vintage, con oggetti, tessuti, stoviglie che collaborano per realizzare un atmosfera intensa e soave, impreziosita da luci e trasparenze.
Partiamo dai colori : il protagonista è sicuramente il bianco, in tutte le sue forme e varianti, dal panna all’avorio. I tessuti e le decorazioni partiranno da qui per poi andare a contrasto con i delicati colori pastello come rosa, lavanda, azzurro e verde. La tovaglia sarà rigorosamente chiara con decori delicati o qualche merletto, spesso ci si avvale di elementi personali del passato, come piatti di famiglia o pizzi e merletti della nonna, potreste impreziosire il tutto con dei particolari in tela di juta. Importantissime per la nostra tavola shabby sono le stoviglie, rigorosamente retrò: piatti in porcellana bianca con decori tono su tono o argento, i bicchieri in cristallo magari con motivi broccati a contrasto, le posate saranno raccolte nei tovaglioli o con nastri in colori pastello (ad esempio lavanda ) per dare un tocco di colore raffinato.
Come elementi decorativi possiamo utilizzare le alzatine per frutta e dolci accompagnate da portacandele….già le candele, che Natale sarebbe senza? Naturalmente sono indispensabili le classiche lanterne shabby di dimensioni ridotte adatte alla tavola, fornite di candele profumate o oli essenziali, che potranno fungere da centrotavola oltre che da elementi luminosi e d’atmosfera. Ultimi ma non meno importanti sono proprio il centrotavola e i segnaposti: qui si può scatenare al massimo la vostra fantasia, vi potreste sbizzarrire con tante idee creative.Utilizzate materiali naturali, rametti secchi, bacche, pigne, rami di pino che possono donare alla tavolata colore e importanza. Ma si potrebbero utizzare anche composizioni floreali o di frutta, palline per decorare l’albero ecc.
Lo stesso concetto vale per il segnaposto, sono tantissime le idee valide da prendere in considerazione, dal semplice cartoncino d’auguri personalizzato per ogni ospite ad un vero e proprio regalo da portar via a fine serata…..quindi sacchetti di juta con sali profumati, rametti di cannella raccolti con nastri d’oro e argento, candele profumate a forma di alberello e perchè no…un vasetto di confettura fatto in casa in un tipico barattolo della nonna. Qualsiasi decoro scegliate per il vostro giorno magico sarà sicuramente bellissimo, se fatto con passione e amore per tutti coloro che condivideranno un posto alla vostra tavola.
Un augurio di cuore da Prezioso Casa.
Maria Granata Arredatrice Prezioso casa