Prezioso Casa Posizionare la tv

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa, set del post di oggi è l’expo dedicato alla zona living. Girando tra gli ambienti mi è sorta una domanda che desidero condividere: come e dove posizionare la tv? Ecco un paio di soluzioni, suddivise per ambiente.

Cominciamo col dire che, a prescindere dalla stanza, il televisore andrebbe posizionato quanto più possibile centrale e frontale al punto dal quale la guardiamo, ad esempio dal divano o dal letto. Regola giusta ma non scientificamente verificata, poiché dobbiamo tener conto del numero di pollici dello schermo e della risoluzione. L’evoluzione di questi elettrodomestici, divenuti ormai veri e propri complementi d’arredo, è costante e porterebbe a rivedere i calcoli anno dopo anno.

Passiamo adesso a un altro quesito importante: a che altezza posizionare la tv nella zona living? È preferibile una posizione abbastanza bassa, da divano o poltrona, a circa un metro, un metro e dieci da terra, magari all’interno di una parete attrezzata frontale al divano.

In camera da letto invece? Per non sforzare il collo dalla posizione di visione sdraiata, è possibile adottare due strategie: collocare il televisore a notevoli altezze, vicino al soffitto, oppure alla stessa altezza del letto.

Spostiamoci così in cucina, dove sarà necessario affrontare varie problematiche. Innanzitutto non sempre vi è lo spazio sufficiente per scegliere la collocazione ottimale in fatto di distanza o altezza. Un altro elemento di cui tenere conto è legato a schizzi, fumo e grasso – provenienti dal piano cottura o dal lavello – che possono compromettere la funzionalità e la sicurezza del dispositivo. Infine, la visione dello schermo può avvenire da seduti a tavola, in piedi (se si sta cucinando o mettendo in ordine la cucina), ma pure da sgabelli alti (quando vi è un’area snack). Un ottimo compromesso è allontanare di almeno 60 cm la tv dalla zona cottura e dal rubinetto dell’acqua, appendendola a circa 125-135 cm da terra.

Con la promessa di discuterne in sede, durante la progettazione dell’arredo della vostra nuova casa, porto a termine il focus dedicato ai modi di posizionare la tv in casa. Se desiderate prendere un appuntamento – in una delle nostre sedi di: Avellino, Salerno o Castel Volturno – tornate in home page e scoprite quanto possa essere semplice garantirsi la consulenza di un arredatore. Per il momento è tutto. Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER